CITES - emendamenti alle Appendici I e II della Convenzione

CITES - COMUNICATO PER GLI OPERATORI

Prot. n. 46                                                                            9 novembre 2016

Emendamenti alle Appendici I e II adottati dalla CoP 17 in vigore dal 2 gennaio 2017

Si comunica che con la Notifica del Segretariato n. 2016/057  del 7 novembre 2016 sono stati pubblicati gli emendamenti alle Appendici I e II della Convenzione, adottati dalla 17^ Conferenza delle Parti (CoP) che si è tenuta in Johannesburg (Sudafrica) dal 24 settembre al 4 ottobre 2016. Inoltre, i resoconti adottati dalla CoP 17, resi noti con la Notifica n. 2016/058, sono disponibili sul sito del Segretariato.

Le modifiche entreranno in vigore per gli Stati Parte della Convenzione il 2 gennaio 2017. Per l’Unione europea tali variazioni saranno recepite in un nuovo Regolamento della Commissione che modifica gli allegati del Regolamento del Consiglio 338/97, che è in corso di perfezionamento.

Pertanto, per le importazioni, le esportazioni e le riesportazioni di esemplari delle nuove specie incluse nelle Appendici I e II della CITES non saranno richiesti permessi import e permessi/certificati di (ri)esportazione CITES se tali esemplari raggiungeranno i Paesi di destinazione prima del 2 gennaio 2017.

Per gli scambi che riguardano esemplari di specie incluse in un’appendice modificata dalla CoP 17 (dalla I alla II, e viceversa), fino al 1° gennaio 2017 si continueranno ad applicare i criteri e le certificazioni conformi all’appendice precedente alla modifica.

In entrambi i casi, per i Paesi Ue si dovrà comunque fare sempre riferimento agli allegati del regolamento 338/97: al regolamento della Commissione 1320/2014, attualmente in vigore, oppure al nuovo regolamento qualora entrasse in vigore prima del 2 gennaio 2017, in quanto, come noto, essi possono essere più restrittivi rispetto alle appendici della Convenzione.

La lista definitiva degli emendamenti sarà ripubblicata dal Segretariato non appena saranno apportate le dovute correzioni.

-------------------------------------------

 

 

 

 




Questa pagina ti è stata utile?

NO