Cites - Comunicato per gli operatori - nuovo Regolamento della Commissione 1158/2012

Si informa che il 15 dicembre 2012 entra in vigore il nuovo Regolamento della Commissione 1158/2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il 12 dicembre 2012, che modifica gli allegati del Regolamento del Consiglio 338/97, e sostituisce il Regolamento della Commissione 101/2012.

Le principali novità riguardano soprattutto l’inclusione nell’Appendice III della Convenzione di numerose specie, che ha determinato la necessità di aggiornare l’allegato C del regolamento comunitario.

Inoltre sono state apportate le seguenti modifiche:

•    È stata aggiunta una nota alla voce generica Agalychnis spp. nell’allegato B del regolamento (CE) n. 338/97 al fine di indicare i       nomi delle cinque specie che rientrano nella voce suddetta.
•    È stata aggiunta una nota alla voce Scleropages formosus nell’allegato A del regolamento (CE) n. 338/97 al fine di indicare che essa comprende il taxon Scleropages inscriptus, recentemente descritto.
•    È stata sostituita con «PRISTIFORMES» la denominazione dell’ordine «RAJIFORMES» al fine di riprodurre fedelmente il riferimento tassonomico accettato dalla CITES.
•    Sono state modificate le annotazioni per le voci Cedrela fissilis, Cedrela lilloi e Cedrela odorata nell’allegato C del regolamento (CE) n. 338/97 e soppressa la voce corrispondente a tali specie nell’allegato D del medesimo regolamento, al fine di correggere un’incongruenza tra le appendici della CITES e gli allegati del regolamento (CE) n. 338/97.


 




Questa pagina ti è stata utile?

NO