European Business Panel Test (EBTP)

L’European Business Panel Test (EBTP) è uno strumento di consultazione della Commissione Europea rivolto ad un panel di circa 4.000 imprese europee.

Le imprese sono consultate sulle iniziative destinate ad avere un impatto significativo sulle loro attività (ad esempio, proposte riguardanti l’ambiente e le norme ambientali, le condizioni di lavoro, le norme tecniche di distribuzione e commercializzazione di taluni prodotti o i servizi finanziari). La Commissione può inoltre consultare le imprese per valutare l’incidenza di politiche specifiche o esaminare se norme e regolamenti in vigore siano idonei al conseguimento dei loro obiettivi o se possano essere migliorati o rivisti. Sono previste in generale, ogni anno, 6-7 consultazioni.

Il sistema di consultazione avviene on-line attraverso la partecipazione volontaria delle imprese e permette di svolgere le consultazioni in modo rapido ed efficace e di mettere i risultati a disposizione dei partecipanti e dei responsabili politici. 

Ciascuno Stato membro ha designato un coordinatore nazionale, che ha il compito di promuovere e organizzare la consultazione all’interno del proprio Paese. Per l’Italia, il coordinamento nazionale è svolto dalla Divisione VIII della Direzione Generale per le PMI e Enti Cooperativi del Ministero dello sviluppo economico.

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO