Al MiSE incontro sulla Ferriera di Trieste

Lunedì, 21 Ottobre 2019

L'azienda presenta il nuovo piano industriale

Immagine decorativa

Il Ministro Stefano Patuanelli ha presieduto oggi al MiSE il secondo incontro del Gruppo di coordinamento e controllo relativo all'Accordo di programma per la Ferriera di Servola a Trieste. Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Città e l'Autorità portuale di Trieste, Invitalia e Anpal.

Nel corso dell’incontro l’azienda ha presentato il nuovo piano industriale che sarà incentrato sulla riconversione dell’area a caldo e sulla decarbonizzazione del sito produttivo.

La riconversione continuerà il percorso di rilancio del sito siderurgico avviato da Arvedi nel 2014, che prevede il potenziamento sia dell’area a freddo, con le linee di zincatura e verniciatura, che delle attività logistiche. Nel piano è prevista inoltre una trasformazione della centrale elettrica, la cui turbina ad alto rendimento verrà alimentata con gas da fonte rinnovabile e sarà funzionale anche alle attività di capacity market gestite da Terna.

Le attività prospettate dall’azienda comporteranno circa 230 milioni di investimenti, in parte autofinanziati da Arvedi e in parte rientranti nell’ambito di un nuovo Accordo di programma che dovrà essere sottoscritto dall’azienda e dalle istituzioni nazionali e locali.

Il Ministro Patuanelli ha sottolineato come l’incontro odierno rappresenta una accelerazione nel percorso di riconversione industriale della Ferriera di Servola a Trieste. L’obiettivo è quello di definire tra i soggetti coinvolti uno stringente cronoprogramma degli interventi necessari a tutelare il territorio e i lavoratori. Al termine del Gruppo di coordinamento e controllo è stato stabilito di procedere con ulteriori riunioni operative per verificare i tempi e gli strumenti funzionali al percorso di riconversione del sito siderurgico triestino.



Questa pagina ti è stata utile?

NO