Di Maio al Vertice Italo - Tunisino

Martedì, 30 Aprile 2019

Firmato accordo per il progetto di interconnessione elettrica fra i due Paesi 

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro Luigi Di Maio ha firmato oggi a Tunisi - nell’ambito del primo Vertice intergovernativo Italia-Tunisia - con il Ministro dell’Industria e delle PMI Slim Feriani, l'accordo per il progetto di interconnessione elettrica fra i due Paesi.

L’infrastruttura consentirà di integrare i rispettivi mercati elettrici migliorando, significativamente, l’interconnessione del sistema dell’Unione Europea con i Paesi del Nord Africa. L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi elettrici nell’ambito di un sistema euro-mediterraneo interconnesso, che dia anche la possibilità di coprire una parte della crescente domanda dei Paesi Africani con energia prodotta dai Paesi della UE.

Il Vertice intergovernativo Italia-Tunisia è stato, infatti, occasione per rafforzare le relazioni e il partenariato commerciale tra i due Paesi attraverso la sottoscrizione di una serie di importanti accordi nel campo della cooperazione allo sviluppo, come quello nel settore dell’energia.

In precedenza il Ministro Di Maio ha avuto un incontro congiunto con il Ministro dell’Industria e delle PMI Slim Feriani e il Ministro dello Sviluppo, Investimenti e Cooperazione Internazionale Zied Ladhari.

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO