Comunicato - Giacomelli: "Nuove linee guida per scelta francobolli, Zerocalcare realizzerà quello per Lucca"

Venerdì, 21 Ottobre 2016

Bologna - “Presto presenteremo le nuove linee guida sull’emissione delle carte-valori postali per cambiare i criteri di scelta dei soggetti e degli autori, anche per avvicinare il francobollo alle nuove generazioni e uscire dal recinto degli appassionati. Per esempio, per i 50 anni di Lucca Comics il disegno del francobollo sará realizzato da Zerocalcare e sará presentato tra una settimana a Lucca”.

Questo l’annuncio del sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, intervenuto oggi agli Stati generali della filatelia, convocati al Salone internazionale del francobollo a ItaliaFil a Bologna.

“Dobbiamo coinvolgere artisti e disegnatori per la realizzazione dei bozzetti e utilizzare le nuove tecnologie digitali per rinnovare l’oggetto francobollo” ha aggiunto Giacomelli che ha garantito tempi certi per la scelta, la realizzazione e la comunicazione delle emissioni, ma ha escluso la possibilitá di dedicare francobolli a persone viventi “perché serve un po’ di distanza storica per staccarsi dalla dimensione quotidiana e capire il valore civile, sociale o artistico di un personaggio”.

Oltre a Giacomelli, che aveva lanciato gli Stati generali lo scorso 12 maggio scorso, sono intervenuti il responsabile nazionale Filatelia di Poste Italiane Pietro La Bruna, e rappresentanti della Federazione delle società filateliche italiane, dell’Associazione filatelisti italiani professionisti e dell’Unione stampa filatelica italiana.

Il Ministro durante la presentazione

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO