Sicurezza e conformità dei prodotti: recepite le nuove direttive europee

Giovedì, 26 Maggio 2016

Accrescere la sicurezza e assicurare la conformità dei prodotti sono l’obiettivo alla base dell’iniziativa del Ministero dello sviluppo economico che ha portato al recepimento in Italia di sei direttive europee sulla commercializzazione di:

  • recipienti semplici a pressione
  • compatibilità elettromagnetica
  • strumenti per pesare
  • strumenti di misura
  • sistemi di protezione in atmosfera potenzialmente esplosiva
  • materiale elettrico entro taluni limiti di tensione

Contestualmente, su iniziativa del Ministero dell’interno, è stata recepita anche la nuova direttiva sugli esplosivi per uso civile.

I provvedimenti armonizzano la legislazione nazionale a quella degli altri Stati membri e definisco in modo chiaro i requisiti a cui devono rispondere attrezzature e prodotti per garantire la tutela della salute e sicurezza di tutti coloro che li utilizzano e, per gli strumenti metrici, l’affidabilità delle misure.

Inoltre, aggiornano gli obblighi a carico dei fabbricanti e degli altri operatori economici (Importatori e distributori) e disciplinano le procedure da attuare per il controllo della conformità, ivi compreso, nei casi previsti, l’accreditamento degli organismi di valutazione della conformità.

Senza radicali innovazioni rispetto ai requisiti stabiliti per i prodotti dalle norma nazionali di recepimento delle precedenti analoghe direttive, si provvede in tal modo in particolare ad adeguare le procedure a quanto già stabilito nel regolamento CE n. 765/2008 e nella Decisione della Commissione n. 768/2008, per assicurare il regolare funzionamento del mercato interno dell’Unione europea  e rapporti di leale collaborazione, responsabilizzazione e fiducia tra gli operatori economici, i consumatori e utenti, le istituzioni nazionali e quelle dell’UE.

I decreti legislativi sono stati pubblicati sul supplemento ordinario n.16  della Gazzetta ufficiale del 25 maggio 2016, n 121.

 

Decreti legislativi:

 

 

 

 




Questa pagina ti è stata utile?

NO