Aeronautica: progetti "code", modalità di presentazioni dei consuntivi

Domenica, 19 Ottobre 2014

Per i progetti “code” approvati dal Comitato per l’industria aeronautica nella riunione del 29 luglio 2014 (Legge 808/85), come già comunicato alle imprese, sono in corso di emanazione i relativi decreti di concessione dei finanziamenti, che dovranno anche essere sottoscritti dai rappresentanti legali delle imprese stesse.

Copia del decreto di concessione, che dovrà essere registrato dall’Ufficio Centrale di Bilancio, sarà trasmesso alle imprese.

A conclusione di tale iter, potranno essere trasmessi i consuntivi di spesa, ai fini della liquidazione dei finanziamenti concessi.

Si ritiene opportuno, pertanto, informare fin da ora le imprese interessate che la documentazione relativa ai consuntivi dei progetti “code” approvati dal Comitato il 29.7.2014 dovrà essere predisposta come segue:

1.    Domanda di liquidazione del finanziamento;
2.    Relazione tecnica, sottoscritta dal legale rappresentante della società e dal responsabile tecnico del progetto (max 15 pagine) da cui risulti:

  • lo stato di avanzamento del progetto e i risultati intermedi o finali raggiunti;
  • le attività svolte e i correlati costi sostenuti, con riferimento alle diverse fasi del progetto e con le necessarie valutazioni di pertinenza e congruità, nonché le motivazioni di eventuali scostamenti rispetto alle previsioni;

3.    Rendicontazione dei costi relativi al personale, alle attrezzature e strumentazioni, ai materiali e ai servizi di consulenza, secondo i modelli disponibili sul sito internet del Ministero;
4.    Dichiarazione del legale rappresentante della società da cui risulti che tutti i costi riportati nei modelli di cui al punto 3, per le diverse voci, sono pertinenti al progetto finanziato, sono congrui e sono stati regolarmente sostenuti;
5.    Dichiarazione del legale rappresentante che le fatture per l’acquisizione di beni e servizi riferiti al progetto sono state regolarmente e interamente pagate.

Per quanto riguarda la rendicontazione dei costi di cui al punto 3, si rammenta quanto previsto dal D.D. del 20.12.2013 in ordine alle modalità di calcolo.

La documentazione di cui al punto 3 dovrà essere presentata, oltre che su supporto cartaceo, in formato elettronico, utilizzando i modelli excel appositamente predisposti e reperibili sul sito internet del Ministero, insieme allo schema di domanda di cui al punto 1.

Allegati

Documentazione (.zip, 723 kb)





Questa pagina ti è stata utile?

NO