Rivista "Mercato e consumatori" - Quaderno informativo 3 e 4 - 2013

Scarica la rivista in formato pdfNumero doppio 3-4 - nuova serie anno XII
Dicembre 2013

A otto mesi dal suo insediamento, il Governo Letta, dopo il Decreto del fare (Decreto legge 21 giugno 2013, n.69), ha tracciato un ulteriore percorso per una prospettiva di crescita concreta del paese, puntando, tra l’altro, con il recente decreto-legge Destinazione Italia, approvato dal Consiglio dei Ministri il 13 dicembre 2013, anche sulla tutela dei consumatori ed utenti e delle imprese. L’esecutivo prosegue quindi nelle sue iniziative per garantire un miglioramento del quadro economico e sociale del Paese. Le misure contenute in Destinazione Italia come dichiarato dal ministro Zanonato “contribuiranno a dare impulso alla ripresa economica del Paese”.

Nel Punto di questo numero in breve le novità del decreto Destinazione Italia in materia di lotta alle frodi a danno delle assicurazioni e sulle polizze rc auto oltre ad un sintesi sulle recenti disposizioni del decreto legislativo 33/2013 sulla Trasparenza nella PA.

Di interesse per i Consumatori sono gli articoli dedicati all’imminente recepimento della direttiva europea sui diritti dei consumatori ed ai contenuti della XIII sessione programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti-Regioni, svoltasi a Napoli il 18 e 19 novembre scorso, con al centro del confronto tra gli Enti Locali e il CNCU le nuove Linee Guida sulle “Carte di Qualità” e i contratti dei servizi pubblici locali.

International Market Information è un servizio online di cooperazione amministrativa che, per la mobilità europea di imprese e cittadini, mette a disposizione della PA una rete multilingue. I cittadini possono più facilmente viaggiare, trasferirsi, lavorare e studiare in Europa e le imprese possono accedere a nuovi mercati. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo dedicato alla IMI nella sezione Mercato.

Nella sezione Prezzi, tra gli altri, un articolo è dedicato al sistema “Osservaprezzi carburanti”, il sito internet nel quale vengono raccolti e resi visibili i prezzi dei carburanti per permettere ai consumatori di scegliere il prezzo più conveniente sul mercato.

Chi volesse approfondire i lavori della XIII sessione programmatica CNCU-Regioni può consultare la parte Documentale della rivista che riporta integralmente le linee sulle carte di qualità dei servizi pubblici di cui sopra.


ISSN 2282 - 1090

Indice


 

IL PUNTO


Destinazione Italia
Buone notizie anche per i consumatori 6

Decreto 33/2013
I ministeri si aprono alla trasparenza 8

CONSUMATORI


Direttiva Consumatori
Più tutela nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali e online 12

Indagine Ue
E-book, giochi, video e musica. Acquisti online più sicuri 18

9° Scoreboard
Gli indicatori delle condizioni dei consumatori europei 22

Consiglio Nazionale Consumatori e degli Utenti (CNCU)
I lavori della tredicesima sessione programmatica di Napoli 27

XII Sessione programmatica CNCU - Regioni
Carte della qualità e contratti dei Servizi pubblici 29

MERCATO

Mercato unico
Un servizio online di cooperazione fra le PA europee per imprese e cittadini 32

Centri Europei Consumatori
Il rapporto sui marchi di fiducia online 38

Secondo bando conciliazioni paritetiche
Uno strumento per le controversie con regole semplici e trasparenti 40

Posta certificata
Avanza spedito l’INI-PEC 41

RC-auto
Via dal parabrezza il contrassegno assicurativo 43

Fiere e mercati
Il fondo mobilità incentiva nuove infrastrutture 46

PREZZI


Carburanti
L’evoluzione del servizio Osservaprezzi carburanti 50

Osservaprezzi carburanti
Prime statistiche 53

DOCUMENTI


Accordo 26 settembre 2013 in Conferenza Unificata
Qualità servizi pubblici locali 64



Consulta la rivista in formato pdf

Vai all'archivio

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO